Custom del famoso VW maggiolino.....uno stile tutto hot rod.

Maggiolone prima della lavorazione

L'auto carrozzeria ARCOBALENO sita in Tricase provincia di Lecce ha deciso con tanta passione sprigionata dal suo Team di avventurarsi in una magnifica "Castumizzazione" di una Maggiolone, compiendo innumerevoli interventi tecnici sulla carrozzeria autotelaio e motore. 

Un impresa non semplice in quanto tutta la lavorazione si è scontrata con l'idea molto bella di ribbassare il tetto e i relativi sportelli conferendo all'auto in questione un aspetto hot road americano, molto aggressivo. 

Tutto ciò ha comportato uno sforzo e una conoscenza notevole di tutte le tecniche di carrozzeria che vanno al difuori del normale lavoro di rutine.

Di seguito vi saranno presentate le varie lavorazione le idee in conrso d'opera e quanto altro che servirà ad appassionarvi e a seguirci più da vicino. 

Ricordo inoltre per qualsiasi info potrede contattarci per dubbi o chiarmienti in merito....

Via!!!si incomincia con lo smontare tutto ciò che si può smontare dall'auto rendendo completamente spoglia la carrozzeria, tanta pulizia e pulitura per rimuovere ruggine ed eventuali pezzi che si sono deteriorati con il tempo....Questa un operazione molto importante che servirà da fondo per un lavoro ben riuscito...

Dopo aver separato l'auto-telaio che sostiene sospensioni motore cambio ecc ecc, rimosso la ruggine e le vernici protettive si ripassano per bene le saldature e si sigillano con i mastici appositi, per proteggere maggiormente questi elementi si passano strati di antiruggine e antirobo che proteggeranno dall'insidie dell'acqua il fondo della vettura, di seguito rappresentate varie fasi di questa operazione.

Parte importante per far diventare una vera e propria radicale modifica su di un telaio di un auto è il ribbassamento del tetto che conferisce all'auto in look aggressivo da vera sportiva americana, così lo staff della Carrozzeria Arcobaleno ha colto questa occasione per spiegarci come si interviene modificando questo particolare sensa compromettere la rigidità e l'integrità dell'intera struttura portante. Non è da tutti intervenire in questo mondo in quanto avvolte possono essere compiuti degli interventi sbagliati che manderebbero in fumo un intero lavoro, esempio la deformazione dei materiali e il mancato accoppiamento delle portiere vetri e altri accessori annessi. Adriano Marchetti uno dei titolari dell'officina spiega: bisogna iniziare a saldare dei supporti interni alla carrozzeria che la sosterranno dopo che il tetto sarà sezionato e abbassato, poi per rientrare nelle misure originali bisognerà allungarlo e risaldarlo con una sapienza mai vista, alla fine si vedrà un opera completamente uguale all'originale. Di seguito riportiamo le foto di alcune operazioni dove si intravere il taglio le saldature dei componenti come tetto portiere bordi vetro. Nota molti particolari sono stati completamente ricostruiti a mano.

Si arriva pian piano al rimontaggio delle parti finite, così una volta che tutto è apposto si incomincia a farsi prendere dall'entusiasmo, grazie alla collaborazione tecnica con la DMC motorsport si apportano delle modifiche alle sospensioni e freni tutto a favore di una buona guidabilità e sicurezza. Nelle fasi salienti viene utilizzato il manuale originale in tedesco dell'auto per risalire a tutti i tiraggi per viterie e bulloni in modo che alla fine del montaggio funzioni tutto a dovere.......

Dopo tanto lavoro l'auto è in fase ti verniciatura vi mostreremo in seguito le varie fasi dalla scelta dei colori ai particolari interni per qualsiasi info per modifiche in gere sulle vostre auto contattateci grazie......

Il rimontaggio della carrozzeria e maggiorazione parafanghi originali

Dopo finalmente tanto lavoro, si comincia una parte molto difficile, il rimontaggio della carrozzeria e tutti i suoi elementi per il controllo dei spessori e dei giochi utili per il funzionamento degli sportelli e l'allineamento in generale di tutte le sue componenti, nelle varie fasi che di seguito illustreremo si potrà notare anche il meraviglioso allargamento delle fiancate o parafanghi come vorrete denominarli. Il seguente progetto è cominciato proprio dall'idea di montare u raggio da 17" per le ruote cosa inusuale per quest'auto, creando un mix hot road e bellezza visibile del cerchio vista la sua ampiezza. 

motore vw maggiolone 1.6 con vista dei pezzi per la modifica

Tutto è partito da un'idea del team della Carrozzeria Arcobaleno di Tricase (LE), ovvero l'idea è nata da Adriano & Antonio titolati della suddetta carrozzeria.

Siamo stati chiamati in causa per quanto riguarda l'elaborazione del motore vw più famoso al mondo. Loro hanno cominciato già con la carrozzeria visto che sono specialisti in questo, la patata bollente invece è toccata a noi....

Così dopo vari scambi di opinioni di tutti si è deciso di prendere un motore già 1600 c.c. e lavorarci su.

è importante prima di elaborare un motore scegliere il tipo di elaborazione che si vuole fare per un acquisto sicuro dei pezzi giusti.

Il dafarsi è tanto perchè mantenere la stessa cilindrada e rendere perfomante il motore è più difficile del solito. Molti aumentano la cilindrada prendendo una scorciatoia guadagnando cavallaggi a volontà ma noi ci siamo complicati la vita perchè realizzaremo un motore molto performante lasciando la cilindrata originaria, vi faremmo vedere tutti i passaggi relativi al custom della carrozzeria e le lavorazioni del motore cercando di appassionarvi sempre di più

un agglomerato di ruggine ma dopo la nostra cura........
Nella foto Adriano Marchetti l'ideatore della modifica custom del maggiolino
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Enrico Cerfeda, tutte le immagini sono per scopo illustrativo vietata la riproduzione.