Enrico Cerfeda

Enrico Cerfeda, 

nato a Velletri (RM) il 21 Marzo 1978.

Da sempre appassionato di motori sin da piccolo ,era attratto da tutto ciò che aveva ruote e un motore, con il tempo questa passione si è andata consolidata sempre più tanto da portarlo direttamente nel fantastico mondo agonistico del kart.

Entrato a far parte del Gold Karting Club della città di Aprilia nel 1995 conosce Trasatti Fiorindo e Franco Mercanti che gli hanno insegnato ogni segreto tecnico e pratico arrivando insieme a molti traguardi importanti fra gare provinciali e gare di livello internazionale.

Subito sono arrivati i passaggi successivi alle auto da corsa, nella autofficina Lancia di Franco Mercanti punto di ritrovo del club Enrico ha cominciato a lavorare sulle auto da corsa fra tutte la formula junior, macchina che è stata fondamentale per l'esperienza tecnica di messa a punto.

Trasferitosi a Tricase dal nulla insieme a Enzo Demarco ha tirato su una piccola squadra corse incominciando a macinare i primi chilometri nelle prove speciali degli slalom di zona mettendo subito in evidenza il suo sapere tecnico condividendolo con tutte quelle persone che con occhio attento si sono avvicinate a lui per avere un assistenza professionale.

Altre informazioni su di lui;

Diplomato all'istituto tecnico industriale di Latina all'indirizzo meccanico, viene preso come responsabile tecnico della ditta Tecnica '80 dove acquisisce molta esperienza nel campo delle costruzioni meccaniche.

Chiamato per il servizio militare nel 1998 viene impiegato nelle officine meccaniche di riparazioni di mezzi tattici dove attualmente è rimasto. In questo arco temporale ha effettuato innumerevoli corsi di specializzazione presso le aziende costruttrici più importanti come Iveco Otomelara ecc. arricchendo il suo bagaglio tecnico.

Esperienze del motorsport; variano dal kart alle auto da corsa in genere sia da pista che da rally passando per i prototipi e alle formula.

Incarichi importanti ;Dal 2014 collabora in qualità di Coordinatore tecnico progetti automotive  per la RAV aerospace & WEB composite di Brindisi dove ha iniziato vari progetti inerenti al campo automobilistico con tecnologie d’avanguardia citando il progetto Evoluzione GT , auto che richiama lo stile italiano ispirato ad un’icona del passato.

Autodidatta da sempre ha appreso molte mansioni in campo tecnico, per citarne alcune, lavorazioni su macchine utensili di vario genere, saldatura, lavorazione leghe di metalli, lavorazioni compositi, disegno tecnico, progettazione primaria digitalizzata e non, battilastra, meccanica e mecatronica, elettronica selettiva, elettrotecnica, organizzazione e coordinamento tecnico.

Impegni nel sociale ; Avendo avuto questa occasione di far parte di un gruppo aziendale solido e ben consolidato, insieme al direttivo aziendale sta cercando di far partire in Puglia una piccola filiera produttiva inerentemente al campo automobilistico , raggiungendo un primo traguarda con la prima auto costruita nel Sud Italia.

E' sposato felicemente con Emanuela e ha un bellissimo figlio Marko con il quale anche se piccolo condivide già la passione per i motori.

Presentazione del progetto Evoluzione Gt Aprile 2016 insieme al proprietario della RAV Aerospace & WEB composite
Esperienze e organizzazione tecnica del Gold Karting Club, sullo sfondo Franco Mercanti
Trasatti Fiorindo, momenti di gloria primo posto classe 125 nazionale, Valle del Pantano Lariano (RM) Ottobre 1997
Partecipazione al campionato italiano kart Agosto 2003, Enrico Cerfeda & Trasatti Fiorindo
Enrico Cerfeda, circuito cittadino di Aprilia , formula junior
Enrico Cerfeda & Enzo De Marco e gli amici della Sorrento Motorsport partecipazione allo Slalom Costa del Sole Marittima (LE). Primo posto assoluto del driver Antonio Gargiulo, auto usata Radical RS4
Selva di Fasano 2012
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Enrico Cerfeda, tutte le immagini sono per scopo illustrativo vietata la riproduzione.